HOME


AUGUSTE MARIE LOUIS NICOLAS LUMIERE
Nato a Besançon, 19 ottobre 1862 – Morto a Lione, 10 aprile 1954
LOUIS JEAN LUMIERE
Nato a Besançon, 5 ottobre 1864 – Morto a Bandol, 6 giugno 1948.




Imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico.
Furono due ingegneri francesi che inventarono il "Cinematrographe"ispirandosi al "Kinetoscopio" di Thomas Alva Edison già brevettato nell'anno 1891.
Infatti, il 13 febbraio 1895, i Lumière depositarono il brevetto per la loro macchina, la "Cinématographe", che permetteva la ripresa, la stampa e la riproduzione dei filmati, usando sempre lo stesso apparecchio.
A differenza di Edison, che usava una frequenza delle immagini di 48 fotogrammi, loro adottarono, prima 16, poi 25 fotogrammi al secondo.
Avendo grande esperienza in ambito fotografico, riuscirono a registrare le immagini praticando sulla pellicola un foro di trascinamento.
Il foro sulla pellicola permetteva ad un ingranaggio sulla macchina da ripresa o da proiezione, di farla scorrere velocemente, consentendo di registrare le immagini alla velocità di un fotogramma ogni 1/16 - 1/25 di secondo.
La prima proiezione pubblica a pagamento (1 franco) risale al 28 Dicembre 1895 nel seminterrato di un locale a Parigi il (Grand Café, Boulevard des Capucines).
L'anno seguente i Lumière visitando Parigi, Londra e New York, proposero alcuni loro cortometraggi, con scarso successo.
La loro produzione cinematografica si concluse agli inizi del 1900.
Si dedicarono unicamente agli studi nel campo fotografico ed ebbero a dichiarare pubblicamente:

"Il cinema è un'invenzione senza futuro"










© Copyright 2009 Monterotondo tube